Cuscinetti in due metà Cooper
Home 9 Cuscinetti in due metà Cooper
COMPONENTI PER APPLICAZIONI INACCESSIBILI

Cuscinetti in due metà Cooper

La produzione dei cuscinetti in due metà Cooper

Cooper è un’azienda di origine inglese, leader mondiale nella progettazione e produzione di cuscinetti in due metà. L’attività è specializzata nel settore dal 1907, anno in cui il suo fondatore Thomas Cooper creò il primo prototipo di cuscinetto. Da allora, lo sviluppo e l’investimento continuo nelle nuove tecnologie introdotte nell’industria meccanica hanno permesso a Cooper di mantenere il suo primato, rimanendo competitiva sul mercato. La scelta di focalizzare l’intera produzione aziendale esclusivamente sulla realizzazione di cuscinetti in due metà Cooper ha permesso all’impresa di migliorare costantemente le proprie tecniche di lavorazione, garantendo soluzioni di qualità.

A rendere unici gli articoli è il loro design studiato appositamente per supportare in modo efficiente il personale di manutenzione durante molteplici operazioni, dalle più ordinarie alle più complesse.

La loro struttura flessibile e compatta garantisce l’accesso ai cuscinetti in situazioni in cui il montaggio, lo smontaggio e la manutenzione risultano inaccessibili o di difficile accesso, come ad esempio nell’area compresa tra la puleggia e il riduttore, o nella sezione della macchina dove è collocato il motore. La configurazione in due metà permette di montare, smontare e ispezionare l’unità senza rimuovere componenti montati all’albero, riducendo i tempi di manutenzione e di riparazione delle macchine fino al 90%, con conseguente aumento della produttività. I cuscinetti in due metà Cooper sono adattabili ad alberi di diverse tipologie e configurazioni differenti.

Tra le diverse soluzioni proposte da Rima, rientrano:

  • Cuscinetti in due metà orientabili a rulli 
  • Cuscinetti in due metà a rulli cilindrici 
  • Cuscinetti in due metà a rulli conici

 

Linea completa di cuscinetti in due metà Cooper

Richiedi informazioni

    Autorizzo: trattamento dati personali (Privacy Policy).
    Autorizzo: invio materiale promozionale (Privacy Policy).

    La gamma dei prodotti Cooper

    I cuscinetti orientabili a rulli in due metà Cooper sono ideali per le lavorazioni minerarie e del settore cementiero, dove sono presenti alti carichi e velocità, temperature elevate e ambienti estremamente contaminati. A rendere il prodotto ottimale per questi impieghi, è anche design sferico di piedistallo e cartuccia che accomoda disallineamenti fino a 2° ½ e permette al sistema di tenute di mantenersi sempre concentrico all’albero, operando così efficacemente anche in ambienti altamente contaminati o sommersi. Questa tipologia di cuscinetti è progettata per sopportare elevati carichi radiali, combinati con o senza carichi assiali in ambo le direzioni.

    I cuscinetti a rulli cilindrici in due metà Cooper sono fondamentali per macchinari con spazi di accesso difficilmente praticabili

    Grazie alle loro dimensioni ridotte, sono facili da installare e si montano in cartucce adattabili a diverse tipologie di alloggiamento. Questi prodotti sono dotati di una corona di rulli cilindrici e di anelli interno ed esterno con piste cilindriche che consentono un vasto margine di utilizzo in diversi settori industriali.

    I cuscinetti a rulli conici in due metà Cooper sono realizzati per l’applicazione specifica nel settore navale, grazie alla loro capacità di sopportare carichi combinati che agiscono sia in direzioni radiali che assiali, e alla loro struttura concepita per alberi con posizione fissa del cuscinetto. Ogni articolo è dotato di due corone di rulli conici opposti e di anelli interno ed esterno con piste coniche.

     

    Le diverse applicazioni dei cuscinetti in due metà Cooper

    I cuscinetti Cooper vengono attualmente impiegati in svariati settori industriali, tra cui quello metallurgico, della ventilazione, cementiero e delle energie rinnovabili.

    Nelle imprese metallurgiche rappresentano la scelta ottimale grazie alla loro capacità di accomodare espansioni assiali dinamiche elevate. Nella ventilazione, i cuscinetti vengono utilizzati come supporti per tutti gli impieghi relativi al trattamento dell’aria, sia calda che fredda. Nelle industrie cementiere sostengono le attrezzature nell’ottenimento di prestazioni affidabili in condizioni estreme. Infine, nell’energia rinnovabile promuovono la riduzione delle emissioni e degli sprechi energetici.

    cuscinetti in due metà cooper