Cuscinetti per alte temperature Compound
Home 9 Cuscinetti per alte temperature Compound
SUPPORTI VOLVENTI PER CONDIZIONI DI FUNZIONAMENTO ESTREME

Cuscinetti per alte temperature Compound

I cuscinetti Compound dotati di lubrificante solido

Il marchio Compound occupa un ruolo di rilievo realizzando cuscinetti per alte temperature, ideali per il settore siderurgico, la ceramica, il vetro, l’alimentare e gli altri settori dove sono presenti alte temperature.

I cuscinetti Compound si distinguono dai principali cuscinetti disponibili in commercio grazie all’innovativa tecnologia impiegata nella loro realizzazione. All’interno di questi cuscinetti per alte temperature, viene infatti introdotto un lubrificante solido che conferisce al prodotto la capacità di operare in condizioni ad alto rischio, come temperature estreme (da -80°C a +300°C), bassa pressione e esposizione a sostanze aggressive quali solventi, detergenti e carburanti. 

Nei contesti applicativi standard, i cuscinetti industriali vengono generalmente lubrificati manualmente o attraverso impianti automatizzati con olio e grassi; tuttavia, questa pratica può comportare l’utilizzo di reattivi ecologicamente pericolosi e si rivela inefficace in situazioni in cui il lubrificante perde la sua capacità di scorrimento a causa di particolari azioni chimiche o fisiche.

Ecco perché Rima, sempre alla ricerca di articoli per supportare la sua clientela nei contesti lavorativi più disparati, ha trovato nei cuscinetti per alte temperature Compound la possibilità di offrire prodotti tecnici idonei ad essere impiegati in tutti quei macchinari che necessitano di soluzioni personalizzati. All’interno del vasto assortimento di strumentazioni tecniche proposte da Rima per il marchio Compound vengono garantiti:

  • Cuscinetti a sfere, rulli, conici e orientabili
  • Supporti con cuscinetti a sfere o a rulli

Linea completa di cuscinetti per alte temperature Compound

Richiedi informazioni

    Autorizzo: trattamento dati personali (Privacy Policy).
    Autorizzo: invio materiale promozionale (Privacy Policy).

    Il nostro assortimento di cuscinetti per alte temperature Compound

    I cuscinetti Compound distribuiti da Rima appartengono alla categoria dei cuscinetti volventi lubrificati a secco per alte temperature sono disponibili in diverse configurazioni, quali il modello a rulli, a sfere, conici o orientabiliTutti gli impianti sono realizzati a partire da cuscinetti standard di qualità certificata, appartenenti ai marchi più rinomati presenti sul mercato, al fine di garantire soluzioni customizzate altamente performanti. Grazie alla lubrificazione solida a base di grafite impiegata nel prodotto, ad ogni rotazione il corpo rotante sottrae una quantità minima di lubrificante solido dal cuscinetto, distribuendola sulle superfici di scorrimento, garantendo maggiore affidabilità e un ridotto impegno nella manutenzione.

    I cuscinetti per alte temperature Compound possono essere inoltre richiesti nella modalità pre-assemblatacomposta da un cuscinetto a sfere o a rulli e un supporto. Il supporto permette di proteggere il cuscinetto dagli agenti contaminanti e assume la funzione di ritenzione del lubrificante coinvolto, contribuendo a una prestazione più prolungata.

    Vantaggi dei cuscinetti COMPOUND

    • Lubrificazione dei cuscinetti per un’ampia gamma di temperature da -80°C fino a 300°C
    • Non necessitano di manutenzione
    • In certi casi durate considerevolmente più lunghe
    • Non è più necessario l’impego dei grassi speciali e costosi ed ecologicamente pericolosi
    • Non sono più richiesti costosi impianti di lubrificazione centralizzati
    • Si evita la contaminazione dell’ambiente circostante, dovuta all’apporto di nuovo grasso, ed il relativo costo di smaltimento

    Le applicazioni dei cuscinetti per alte temperature

    I cuscinetti per alte temperature trovano impiego in tutte quelle applicazioni dove è necessaria un’elevata resistenza al calore. Infatti, sono creati con materiali speciali come l’acciaio al cromo al carbonio o la ceramica, capaci di resistere al calore senza compromettere le prestazioni o l’integrità strutturale.

    All’interno del settore siderurgico, i cuscinetti Compound trovano le applicazioni nelle uscite di colate continue, nelle vie a rulli, nei forni di trattamenti termici e a spinta come nei piani di raffreddamento. Nell’industria ceramica, i prodotti Compound possono essere utilizzati nei carelli per forni a galleria e nelle catene di trasporto. Infine, nelle attività legate alla lavorazione del vetro, i cuscinetti per alte temperature possono essere applicati nei sistemi di trasporto e movimentazione all’interno dei forni per la fusione del vetro, così come nei sistemi di raffreddamento per il controllo della temperatura durante il processo di produzione.

    cuscinetti per alte temperature