Lubrificatori automatici
Home 9 Lubrificatori automatici
LUBRIFICATORI AUTOMATICI CON EROGAZIONE COSTANTE E CONTROLLATA

Lubrificatori automatici

Cosa consiglia Rima per lubrificare i propri cuscinetti e ottenere prestazioni ottimali

All’interno dei sistemi meccanici, cuscinetti, supporti e catene sono soggetti a usura per periodi prolungati, che nel tempo possono limitare l’efficienza e la funzionalità operativa delle macchine. È per questo che Rima, al fine di garantire una durata prolungata dei suoi articoli distribuiti e una riduzione delle pratiche manutentive, propone all’interno del suo vasto catalogo di forniture per la meccanica industriale anche una selezione di lubrificatori automatici. Questi dispositivi vengono installati sui singoli punti di lubrificazione della macchina e, tramite azione automatica, erogano la giusta quantità di olio o grasso. I lubrificatori automatici rappresentano la soluzione più adatta per tutte le imprese che sono alla ricerca di uno strumento semplice e modulare per controllare il grado di lubrificazione delle proprie apparecchiature industriali e per migliorare la sicurezza degli operatori sul posto di lavoro.

Tra i numerosi lubrificatori automatici disponibili sul mercato, Rima ha deciso di affidarsi ai lubrificatori simalube conosciuti per la loro flessibilità di utilizzo e per le dimensioni ridotte, essenziali quando è necessario eseguire degli interventi in spazi di difficile accesso oppure, dove i punti di lubrificazione sono molteplici. I lubrificatori automatici simalube possono essere impiegati in qualsiasi settore applicativo, garantiscono una erogazione costante del prodotto, la quale può essere modulata o interrotta nel tempo, fornendo una durata complessiva che varia fra 1 e i 12 mesi.    

Linea completa di lubrificatori automatici

Richiedi informazioni

    Autorizzo: trattamento dati personali (Privacy Policy).
    Autorizzo: invio materiale promozionale (Privacy Policy).

    Lubrificatori automatici Simalube

    I lubrificatori simalube rappresentano una valida alternativa alla costosa lubrificazione manuale, consentendo una riduzione dei tempi per le operazioni di lubrificazione e una diminuzione dei rischi legati alla lubrificazione eccessiva o ridotta. I lubrificatori automatici simalube sono disponibili in 5 diversi formati (15, 30, 60, 125 e 250 ml) per soddisfare tutte le esigenze applicative dei diversi settori industriali, sono in grado di resistere a temperature di varia entità (tra –20 °C e +55 °C), possono essere installati in qualsiasi condizione, anche sott’acqua, e non contengono sostanze nocive per l’uomo o per l’ambiente. Possono anche essere forniti vuoti per auto-riempimento, con olio o grasso in uso al cliente.

    Alcuni dei vantaggi che caratterizzano i lubrificatori automatici simalube e che hanno convinto Rima a fornire questi sistemi di lubrificazione sono:

     

    • Il poco ingombro che permette una gamma di usi illimitati
    • La flessibilità del ciclo di erogazione, che può essere modulato
    • L’erogazione continua del lubrificante
    • Migliori prestazioni dell’impianto
    • Minore usura delle macchine
    • Più sicurezza sul luogo di lavoro

    Oltre ai lubrificatori automatici, Rima si occupa della distribuzione di riscaldatori a induzione simatherm e set per il montaggio e lo smontaggio di cuscinetti e anelli di tenuta simatool. I riscaldatori a induzione, attraverso un’azione termica, riscaldano i supporti e le altre componenti metalliche a forma di anello per semplificare l’installazione dei cuscinetti volventi, permettendo un assemblaggio rapido e pulito. Queste strumentazioni sostituiscono i convenzionali metodi di riscaldamento, come i bagni di olio caldo, le fiamme libere e i forni, i quali non garantiscono lavorazioni di precisione e in sicurezza. Il set per il montaggio e lo smontaggio di cuscinetti e tenute è composto invece da un kit completo di utensili manuali simatool, che semplificano le pratiche di gestione di cuscinetti e supporti in modo rapido e sicuro. Il set simatool è studiato per rispondere in modo funzionale ed efficiente alle esigenze degli utilizzatori, permettendo di movimentare o s/montare i cuscinetti in sicurezza, riducendo i fermi manutentivi e assicurando una maggiore durata dei componenti.  

    Applicazioni dei lubrificatori automatici

    I lubrificatori automatici sono essenziali per prolungare la vita di diversi componenti che operano all’interno di qualsiasi sistema. Nei settori dell’industria generale, ad esempio, in cui impianti e strumentazioni vengono impiegati quotidianamente, garantire un sistema di lubrificazione continuo è essenziale per prevenire malfunzionamenti futuri e fermi macchina indesiderati.

    All’interno dei sistemi di trasmissione a catena, invece, dove sporcizia e polvere si accumulano più facilmente, i lubrificatori automatici aiutano il sistema a mantenere il suo stato di attività attraverso una lubrificazione controllata. In alcuni ambienti industriali, l’umidità e l’alta velocità della macchina possono influenzare fortemente il sistema di lubrificazione manuale, mentre i lubrificatori Simalube, grazie al loro sistema automatizzato, sono in grado di assicurare un’erogazione ottimale del prodotto. Infine, nei sistemi di scorrimento, i lubrificatori automatici riducono l’attrito tra guide lineari e cuscinetti, riducendo il rischio di danni permanenti al sistema.   

     

    lubrificatori automatici