Riscaldatori a induzione
Home 9 Riscaldatori a induzione
RISCALDATORI A INDUZIONE PER UNA CORRETTA GESTIONE DEI CUSCINETTI

Riscaldatori a induzione per cuscinetti

La soluzione ottimale per un’installazione senza preoccupazioni

Effettuare un montaggio sicuro e controllato dei cuscinetti è una pratica essenziale per assicurare al prodotto maggiore longevità ed efficienza durante le prestazioni. Infatti, una buona percentuale di questa categoria di soluzioni è spesso soggetta a guasti precoci, causati principalmente da un’installazione poco corretta. Per supportare i clienti e assicurare loro soluzioni a lungo termine, Rima si è affidata ai riscaldatori a induzione per cuscinetti simatherm, i quali consentono un’installazione a regola d’artestudiata per offrire funzionalità nel lungo periodo. Rispetto ad altre metodologie di riscaldamento dei cuscinetti, questi dispositivi soddisfano numerosi requisiti, come metodi che non danneggiano il componente, riduzione delle tempistiche di lavorazione e controllo continuativo delle temperature.

La loro struttura, completamente adattata alle esigenze del settore, è studiata per riscaldare il prodotto in maniera uniforme, permettendo una maggiore adattabilità del cuscinetto. Oltre a soddisfare le molteplici necessità di questa categoria, i riscaldatori a induzione possono essere impiegati per il montaggio di altri componenti di forma anulare, come ruote dentate, pignoni per catene, anelli di serraggio, anelli a labirinto, boccole e giunti.

Linea completa di riscaldatori a induzione

Richiedi informazioni

    Autorizzo: trattamento dati personali (Privacy Policy).
    Autorizzo: invio materiale promozionale (Privacy Policy).

    Riscaldatori a induzione per cuscinetti simatherm

    I riscaldatori a induzione per cuscinetti simatherm sono disponibili in molteplici categorie, ideate per sostenere strutture di diversi pesi e dimensioni. Questi apparecchi, grazie alla loro composizione, sostituiscono le piastre, i bagni d’olio caldo, la fiamma libera e i forni, riscaldando esclusivamente il pezzo lavorato e mantenendo una temperatura stabile dell’apparecchiatura. Tra i riscaldatori a induzione per cuscinetti proposti da simatherm e distribuiti da Rima abbiamo:

    • Piastre riscaldate HPS e HPL
    • Riscaldatore a induzione IH 025 VOLCANO
    • Riscaldatore a induzione IH 045
    • Riscaldatori a induzione IH 070, 090 e 210

    Le piastre riscaldate HPS sono progettate per articoli di piccole dimensioni fino a 5kg, mentre la versione HPL è disegnata per reggere componenti di massimo 10 kg. Questa tipologia di riscaldatore appartiene alla categoria delle strumentazioni elettriche e sono dotate di controllo termostatico, fondamentale per il raggiungimento della temperatura necessaria per riscaldare il componente. Altra caratteristica fondamentale è il regolatore di temperatura che varia dai 50°C ai 200°C.

     

    Per esigenze particolari di installazioni, il riscaldatore portatile a induzione IH 025 VOLCANO è in grado di fornire prestazioni efficienti in ogni contesto di utilizzo, risultando particolarmente leggero ma completamente funzionale. Lo strumento è infatti in grado di riscaldare cuscinetti fino a 10 kg, con diametro interno minimo di 20 mm fino a un diametro esterno massimo di 160 mm ed è completo di una sonda temperatura, un paio di guanti di protezione e una custodia. I riscaldatori a induzione per cuscinetti IH 045 rappresentano la soluzione ideale per tutte quelle aziende orientate verso l’innovazione e lo sviluppo tecnologico. IH 045 è infatti il primo riscaldatore a induzione al mondo controllabile da remoto. Infine, per le imprese che necessitano di gestire cuscinetti di dimensioni elevate, Rima propone i riscaldatori a induzione IH 070, IH 090 e IH 210, ideali per l’elaborazione di pezzi di medie e grandi dimensioni.

     

    Contesti di utilizzo dei riscaldatori a induzione

    Grazie ai molteplici contesti di utilizzo in cui si possono impiegare cuscinetti e componenti di forma anulare più comuni, i riscaldatori industriali trovano svariate applicazioni in diversi settori. Nell’automotive, i riscaldatori a induzione vengono impiegati per montaggio dei cuscinetti che verranno utilizzati successivamente nelle macchine. Nella fabbricazione degli ingranaggi, questa tipologia di strumentazione aiuta a ridurre i costi e a prolungare la vita dei componenti meccanici. Nella produzione di motori elettrici, oltre il 50% dei guasti è legato ai cuscinetti e la maggior parte di questi è dovuta a una lubrificazione o a un montaggio inadeguati. Grazie ai riscaldatatori a induzione simatherm, è possibile garantire un montaggio rapido e sicuro dei cuscinetti volventi. Infine, nelle imprese che si occupano di ingegneria meccanica, i riscaldatori a induzione per cuscinetti con ottime prestazioni garantiscono elevata produttività e riduzione dei tempi morti.

    riscaldatori a induzione