Supporti Dodge
Home 9 Supporti Dodge

SUPPORTI DODGE ASSEMBLATI E PRONTI ALL’USO

Supporti Dodge

L’innovazione e la tecnologia Dodge

Con oltre 140 anni di esperienza nel settore delle movimentazioni e delle soluzioni meccaniche di potenza, Dodge rappresenta un punto di riferimento per tutte le aziende che cercano soluzioni in grado di migliorare la produttività e le capacità operative delle proprie attività. A garantire gli elevati standard qualitativi offerti dall’azienda è la continua ricerca di soluzioni tecnologicamente avanzate e innovative, da implementare nel panorama industriale nel corso del tempo. Rima, in qualità di distributore industriale di marchi certificati, propone alla sua clientela esclusivamente articoli di alta qualità. È per questo che ha deciso di diventare collaboratore ufficiale del marchio Dodge, offrendo alcuni dei suoi prodotti di punta, come i supporti Dodge.

Il fattore innovativo di questi articoli risiede nella loro struttura brevettata, composta da supporto e cuscinetto già completamente assemblati e pronti all’uso, rendendoli ideali per applicazioni industriali più critiche. 

Tale configurazione consente prestazioni costanti e offre un’ampia varietà di metodi di fissaggio all’albero, agli elementi volventi e agli alloggiamenti. Ulteriore versatilità è data inoltre dall’ampia scelta di tenute e dall’elevata praticità del montaggio. I supporti Dodge sono progettati per sostenere carichi radiali, ma hanno anche la capacità di gestire carichi assiali o combinati. A garantire una completa affidabilità a questi supporti è il loro meccanismo di chiusura testato: infatti, ogni dispositivo è dotato di un sistema di bloccaggio che ne assicura maggiore affidabilità durante l’uso.

Tra i supporti Dodge proposti da Rima, rientrano:

  • Supporti con cuscinetti a sfera 
  • Supporti con cuscinetti orientabili a rulli
  • Supporti con cuscinetti a rulli conici
  • Supporti idrodinamici

 

Linea completa di supporti Dodge

Richiedi informazioni

    Autorizzo: trattamento dati personali (Privacy Policy).
    Autorizzo: invio materiale promozionale (Privacy Policy).

    I supporti Dodge garantiti da Rima

    I supporti Dodge con cuscinetti a sfera E-Z Kleen e Ultra Kleen sono ultra-resistenti grazie al loro rivestimento in nichel, agli inserti anticorrosione e alla struttura in acciaio inox e polimero, che riducono drasticamente gli interventi manutentivi. A garantire un elevato livello di affidabilità nel prodotto sono i dispositivi di chiusura testati dal reparto tecnico di Dodge, che includono sistemi di bloccaggio con viti di fissaggio a 65 gradi, collari di bloccaggio eccentrici, sistema di bloccaggio a morsetto concentrico D-LOK™ e il cuscinetto a sfere montato su adattatore brevettato GRIP TIGHT®. Inoltre, questi supporti con cuscinetti a sfera possono essere considerati dei sistemi di tenuta ad alta prestazione grazie alle configurazioni multiple che ottimizzano le capacità del prodotto.

    I supporti con cuscinetti orientabili a rulli ISN sono invece ideali per tutte quelle applicazioni di difficile accesso dove si prevedono alte temperature ed elevate velocità. Questa categoria di supporti è dotata di due corone di rulli ad alta capacità, permettendo un calettamento concentrico per una superiore presa sull’albero e anche un’installazione e una rimozione del cuscinetto in meno di 15 minuti. I supporti Dodge di questa categoria sono dotati di due esclusive tenute che garantiscono la massima protezione, riducendo il rischio di contaminazione del cuscinetto o di guasti. Invece, I supporti con cuscinetti a rulli conici Type E-Xtra sono disponibili in una varietà di stili di alloggiamento e configurazioni di montaggio per soddisfare le molteplici necessità dei consumatori. 

    I cuscinetti Type E-Xtra sono in grado di gestire carichi radiali e assiali combinati, sono dotati di una guarnizione E-Tect per una protezione aggiuntiva contro la contaminazione e godono di una guarnizione a triplice labbro in gomma nitrilica XTS.

    Infine, i supporti Dodge idrodinamici della serie Sleevoil RTL per HVAC rappresentano un’ottima soluzione per garantire massima durata e prestazioni ottimali. Grazie all’assenza di contatto tra le componenti metalliche durante il funzionamento, questi supporti non solo offrono una maggiore resistenza nel tempo, ma anche una notevole capacità di riduzione delle vibrazioni, rendendoli particolarmente silenziosi. Inoltre, favoriscono l’autoalimentazione e sono la scelta ideale in condizioni ad alta temperatura grazie alla loro capacità di raffreddamento.

    Per promuovere un servizio completo e una maggiore affidabilità nei supporti Dodge offerti, Rima propone tra le sue soluzioni anche gli Smart Sensor. I sensori intelligenti Dodge sono dispositivi wireless in grado di rilevare le variazioni di temperatura e le vibrazioni all’interno dei cuscinetti montati nei supporti, monitorando lo stato di salute della struttura e prevenendo potenziali danni. Attraverso questi dispositivi, gli utenti hanno la possibilità di ridurre l’inattività e operare in modo completamente sicuro.

     

    La versatilità delle applicazioni dei supporti Dodge

    I supporti Dodge sono attualmente impiegati in una vasta gamma di settori grazie alle loro molteplici configurazioni e alla loro estrema versatilità. Alcuni esempi includono l’industria generale, i settori alimentare e delle bevande, le aziende di ventilazione industriale e le imprese cementiere.

    All’interno dell’industria generale, i supporti dotati di cuscinetti integrati possono essere utilizzati in veicoli per trasmissioni, motori e altri sistemi meccanici. Nel settore alimentare e delle bevande, trovano applicazioni in macchine per il confezionamento, linee di produzione e impianti di lavorazione alimentare. Nelle aziende di ventilazione, i supporti Dodge riducono le spese di manutenzione. Infine, nelle imprese cementiere, favoriscono il funzionamento dei componenti della macchina, aumentando le prestazioni e riducendo i tempi morti.

    supporti dodge